Jumbo bus fuori dal Centro storico

Sampietrino © ph Valentina Cinelli

[lang_it]”Jumbo bus fuori dal Centro storico”

Dal 27 si inizia con via Nazionale. Capolinea spostati a piazzale dei Partigiani [/lang_it][lang_it]

di Cecilia Gentile

Jumbo bus, inizia il count down. I mezzi a 18 metri, dagli addetti ai lavori chiamati “lombriconi”, se ne andranno progressivamente dal centro storico, per essere sostituiti da bus lunghi 12 metri a basso impatto ambientale. Dall´inizio del 2009, inoltre, spariranno i capolinea da piazza San Silvestro e piazza Augusto Imperatore.

L´operazione Jumbo comincia in due mosse a via Nazionale, dove i lavori di sistemazione dei sampietrini termineranno il 7 dicembre. Da lunedì 27 ottobre sulla linea 40 express (Termini-San Pietro) saranno utilizzati bus lunghi 12 metri. Il 70, che va da piazzale Clodio alla stazione delle Ferrovie laziali, sarà deviata per Santa Maria Maggiore e via Milano. I Jumbo prima in servizio sul 40 express verranno utilizzati sulla linea 163, che va dal piazzale del Verano al capolinea della metro B Rebibbia, lungo la via Tiburtina.

Da lunedì 3 novembre le linee 60 express e 170 non percorreranno più via Nazionale. In quel tratto verranno invece sostituite da un bus navetta, il 101, che collegherà la stazione Termini a piazza Venezia con fermate in piazza della Repubblica, via Nazionale e via Cesare Battisti. Il percorso del 60 sarà dunque limitato a piazza della Repubblica e non sarà più attivo fino alla stazione Ostiense. Anche il 170 ridurrà la sua corsa e si fermerà a piazza Venezia. Infine, il capolinea dell´810 si sposterà da piazza Venezia a largo Argentina, accanto al tram 8.

«L´offerta del servizio rimarrà inalterata perché intensificheremo le corse», assicura l´assessore alla Mobilità Sergio Marchi, che annuncia una rottamazione progressiva dei 280 Jumbo del parco Atac, vecchi di 10 anni, tutti euro 2. «Non si capisce perché se si vietano i diesel privati euro 1 e 2 poi i pubblici possano circolare – dichiara – I nuovi acquisti saranno o a metano oppure a diesel euro 6, secondo il criterio del più basso impatto ambientale».

Confermato il divieto ai pullman turistici e ai mezzi pesanti su via dei Fori Imperiali finché saranno in corso i lavori, «che termineranno – anticipa l´assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera – a maggio 2009». «A breve – aggiunge Ghera – ultimeremo un progetto per la riqualificazione di tutta l´area, compresi gli spazi laterali, insieme alla Sovrintendenza e al Servizio Giardini. Per Natale, i lavori si fermeranno per riprendere subito dopo».

Infine, lo spostamento dei capolinea degli autobus da piazza Augusto Imperatore e da piazza San Silvestro, «aree brutalizzate che verranno liberate e restituite alla città», dice Dino Gasperini, delegato al Centro storico. «Il criterio – spiega ancora Gasperini – è quello di organizzare i capolinea fuori della ztl, dove non si può arrivare con la macchina, in aree già servite da altri mezzi pubblici e da parcheggi di scambio.

Per questo, il capolinea di piazza San Silvestro verrà trasferito a piazzale dei Partigiani, perché in quest´area ci sono il trenino della Roma-Lido, la fermata della metro B, la stazione dei treni Fs e i parcheggi, che verranno potenziati con la riqualificazione di tutta la superficie. L´intervento costerà 6-700 mila euro». Le due linee di piazza Augusto Imperatore, invece, l´altra piazza che verrà liberata, saranno divise tra viale Washington e piazza Cavour.

Per viale Libia, intanto, l´ex strada verde riaperta alle auto private e di nuovo nella morsa del traffico, Marchi annuncia una soluzione tecnologica allo studio dell´Atac.

(24 ottobre 2008)

[ via Repubblica.it ][/lang_it]