L’Appia del IV Miglio: Open Call fotografica

L’Appia del IV Miglio © Valentina Cinelli | Sampietrino

In occasione di Open House Roma 2023, l’Associazione Culturale Sampietrino, in collaborazione con ArchIN, Associazione Culturale Reating e la Libreria Argenta di Quarto Miglio, organizza “L’Appia del IV Miglio” una collettiva fotografica dedicata al sampietrino romano della via Appia Antica.

Il legame del quartiere con il territorio è molto forte. Già l’origine numerica del nome – Quarto Miglio Appio – è un riferimento alla via Appia Antica, e indica la distanza esatta dall’Urbe, dal centro della città.

Anche la conformazione geologica del territorio è legata a doppio filo con il quartiere. Le famose cave romane di pozzolana, strette fra l’Appia Antica e la Caffarella, offrivano rifugio a briganti e mendicanti regalando alla zona il poco lusinghiero nome di “Quarto dello spavento”.

Da quelle cave venne estratta anche la leucitite, pietra vulcanica del Vulcano Laziale, prima sotto forma di basolo, per poi evolvere nel più moderno sampietrino.

Da qui l’idea di questo racconto fotografico collettivo, un racconto che descriva il tratto di strada dal punto di vista della pietra, del sampietrino appunto: a partire dal IV miglio della Via Appia Antica, ai piedi della tomba di Seneca, con uno sguardo verso Cecilia Metella e il III miglio, fino alla Villa dei Quintili posta al V miglio.

Per partecipare all’open call “L’Appia del IV Miglio” invia una o più foto, insieme a una breve biografia e descrizione, entro lunedì 8 maggio 2023.

 

“L’Appia del IV Miglio”
A cura di Valentina Cinelli
Dal 20 al 25 maggio 2023
Libreria Argenta, Largo dei Claudiani 26, Roma

“L’Appia del IV Miglio” – Form di partecipazione

Dettagli

La partecipazione è gratuita.
La stampa e supporto a carico del partecipante.
Le foto dovranno passare la selezione del comitato artistico.

Scadenze

8 maggio: termine ultimo per partecipare.
12 maggio: verrete contattati per i dettagli della mostra.
17 maggio: consegna delle foto.

 

Foto in copertina © Valentina Cinelli

L'Appia del IV Miglio - Open Call