Via Nazionale, operazione asfalto

Sampietrino © ph Valentina Cinelli

ROMA- Via Nazionale, operazione asfalto.
D´Alessandro: “E un´isola pedonale davanti al Vittoriano”

Entro aprile sarà varato il progetto. Asfaltata anche via IV Novembre fino a piazza Venezia e a via del Plebiscito
PAOLO BOCCACCI – 05 MARZO 2007, LA REPUBBLICA, ROMA

“Due corsie centrali per i bus e due ai lati per le auto nei due sensi”

Una striscia d´asfalto, dalla fontana delle Naiadi di piazza della Repubblica fino a via del Plebiscito, giù, lungo via Nazionale, e ancora più giù, su via IV Novembre e ancora verso piazza Venezia, fino a ricongiungersi con il manto liscio che corre alla volta di piazza Argentina.
L´assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo D´Alessandro ha dato mandato di approntare un progetto per via Nazionale e via IV Novembre, che sarà pronto entro aprile. E il piano è chiaro: sostituire una volta per tutte i sampietrini sconnessi della lunga strada umbertina, che tanti problemi comportano anche per i palazzi circostanti, che tremano al passaggio sulle buche dei bus dell´Atac, e conferirle un nuovo volto.
Ecco come. «La strada» spiega D´Alessandro, dovrà avere al centro una doppia corsia per i bus che vanno e vengono dalla stazione al Centro della città. E ai due lati due corsie per permettere alle macchine in possesso del permesso per il centro storico di salire e scendere. Un ricordo dei sampietrini rimarrà in due strisce vicino ai marciapiedi, che saranno completamente rifatti». Ma le novità riguardano anche il tratto che da largo Magnanapoli raggiunge piazza Venezia. «Naturalmente» aggiunge D´Alessandro «l´asfalto non potrà interrompersi a via IV Novembre, ma dovrà continuare. E io penso che i sampietrini dovranno essere sostituiti anche all´ingresso di piazza Venezia, davanti al Corso, per creare un itinerario omogeneo fino a via del Plebiscito».
E piazza Venezia? Qui l´apertura al centro della nuova fermata della metropolitana creerà un nuovo assetto. «Penso» conclude D´Alessandro «ad un´ampia zona pedonale, questa sì pavimentata con sampietrini, proprio davanti al Vittoriano, come luogo per romani e turisti, dove passeggiare e da dove ammirare il monumento»