Nuovo look per 56 strade e Villa Borghese

Sampietrino © ph Valentina Cinelli

Nuovo look per 56 strade e Villa Borghese.
Veltroni: «Lavori di qualità, su intere vie»

di Fabio Rossi
Domenica 27 Novembre 2005 Il Messaggero

Entro l’8 dicembre via il selciato da altri tre tratti dell’arteria: saranno utilizzati come decorazione ai lati dei vialetti del parco
I sampietrini? Mai più sul lungotevere


Togliere i sampietrini dal lungotevere, dove rappresentano un pericolo per i motorini, per inserirli come elemento decorativo ai lati dei nuovi viali di Villa Borghese, che fra qualche mese avranno un nuovo volto, più omogeneo. Il Campidoglio dà un nuovo colpo di acceleratore alla riqualificazione delle strade romane, continuando la sua campagna per un utilizzo del sercio laddove non passano mezzi su gomma.
Dopo gli interventi estivi, entro l’8 dicembre il selciato sarà sostituito da asfalto sul lungotevere de’ Cenci, Pierleoni e Marzio: le prime arterie cittadine, insieme a corso Duca di Genova a Ostia, che saranno rifatte nella campagna d’inverno del Comune, con un programma che comprende 56 strade ,per 45 chilometri totali di nuova pavimentazione e un investimento di 12 milioni di euro.
Saranno ristrutturati marciapiedi e cigli, pulite fogne e caditoie, rimessi in quota i chiusini, rifatta la segnaletica stradale e sostituiti, ove necessario, i guardrail . «Per migliorare la qualità degli interventi – ha spiega il sindaco Walter Veltroni – abbiamo deciso di scegliere i vincitori della gara secondo i criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e non più del massimo ribasso. Saranno cioè premiate le offerte che prevedono la massima qualità dei lavori, ma anche la riduzione dei tempi di intervento e dei disagi per il traffico».
Particolare attenzione, quindi, a materiali utilizzati, tecnologia, organizzazione del cantiere e macchinari adoperati. «Questo metodo permette di privilegiare chi usa tecniche all’avanguardia, materiali eco-compatibili e nuovi brevetti», sottolinea l’assessore capitolino ai lavori pubblici Giancarlo D’Alessandro. Per le prime quattro strade da riqualificare, aggiunge D’Alessandro, i lavori saranno realizzati nelle ore notturne; una possibilità che valuteremo anche per gli altri cantieri, compatibilmente alla densità di abitanti delle strade interessate alle valutazioni dei Municipi e dei vigili urbani».
Tutti gli interventi, secondo il programma del Campidoglio, saranno conclusi entro maggio. Tra le strade interessate, divise tra tutti i 19 Municipi, ci sono: corso Vittorio (tra piazza del Gesù e Torre Argentina), via Boncompagni, via Piave, viale Regina Margherita, via Nomentana, via Tiburtina (tra Casal Bruciato e Portonaccio), via della Giustiniana, via di Torrevecchia, tratti di via Collatina e di via Tor Bella Monaca.
Per lo stesso mese sarà completato anche il restyling delle strade di Villa Borghese, che riguarderà viale Museo Borghese, viale dell’Uccelleria, viale delle Piramidi, viale della Casina di Raffaello, via Goethe, viale dei Cavalli Marini e piazza Sienkiewicz. L’intervento prevede la ristrutturazione della pavimentazione stradale per una superficie totale di 25 mila metri quadri e la riqualificazione degli impianti di smaltimento delle acque piovane. Per la pavimentazione sarà adottato l’ Ecoval , un sistema realizzato per parchi o ambiti rurali di particolare pregio paesaggistico: si tratta di un fondo ecologico ottenuto con uno speciale trattamento detto “impregnazione a freddo”. Il colore dell’ Ecoval ha un aspetto naturale, per migliorare l’integrazione con il paesaggio esistente. Ai lati delle strade saranno realizzati corridoi decorativi della larghezza di 1,2 metri, con i sampietrini rimossi quest’estate da alcuni tratti del lungotevere.
Veltroni ricorda le prime tappe di questa campagna 2005 di rifacimento delle strade romane: «Tra giugno e agosto sono state riqualificate 102 strade per un totale di 845 mila metri quadri completamente rinnovati e altre 65, per circa 720 mila metri quadri, tra settembre e metà novembre, per una spesa che si aggira intorno ai 50 milioni di euro: si tratta di un impegno su questo fronte mai visto prima d’ora nella nostra città», chiosa il sindaco.