Open House Roma 2023, L’Appia Antica del IV Miglio

L’Appia Antica del IV Miglio

In occasione di Open House Roma 2023, l’Associazione Culturale Sampietrino, in collaborazione con ArchINAssociazione Culturale Reating e la Libreria Argenta di Quarto Miglio, organizza “L’Appia del IV Miglio” una collettiva fotografica dedicata al sampietrino romano della via Appia Antica.

Il legame del quartiere con il territorio è molto forte. Già l’origine numerica del nome – Quarto Miglio Appio – è un riferimento alla via Appia Antica, e indica la distanza esatta dall’Urbe, dal centro della città.

Anche la conformazione geologica del territorio è legata a doppio filo con il quartiere. Le famose cave romane di pozzolana, strette fra l’Appia Antica e la Caffarella, offrivano rifugio a briganti e mendicanti regalando alla zona il poco lusinghiero nome di “Quarto dello spavento”.

Da quelle cave venne estratta anche la leucitite, pietra vulcanica del Vulcano Laziale, prima sotto forma di basolo, per poi evolvere nel più moderno sampietrino.

Da qui l’idea di questo racconto fotografico collettivo, un racconto che descriva il tratto di strada dal punto di vista della pietra, del sampietrino appunto: a partire dal IV miglio della Via Appia Antica, ai piedi della tomba di Seneca, con uno sguardo verso Cecilia Metella e il III miglio, fino alla Villa dei Quintili posta al V miglio.

 

Programma

Sabato 20 maggio 2023

ore 17:00 talk “Marginalità e identità territoriale nel quadrante Quarto Miglio Statuario. L’evoluzione urbana del territorio dalle borgate rurali a quartieri di Roma”.

Un racconto tra lo storico e il sentimentale alla scoperta dalla crescita urbana e delle modificazioni culturali e sociali con Carlo Cellamare, Dir. del Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare” (DICEA, Sapienza); Simone Ombuen, Professore ordinario e Coor. del gruppo di ricerca LABUR (Roma3); Teodoro Raco, narratore e studioso di quartiere e con i racconti di vita dell’attrice Silvia Grassi.
Con la partecipazione di Francesco Laddaga, presidente del Municipio VII
Modera arch. Martina Di Egidio

ore 19:30 vernissage

“Sguardi di Quartiere. Quarto Miglio, in equilibrio fra campagna e città”
Collettiva di fotografia dei partecipanti del Laboratorio di fotografia dell’Associazione Culturale Reating.
A cura di Valentina Cinelli

“L’Appia Antica del IV Miglio. Racconto fotografico del tratto di Appia dal III al V miglio”
Collettiva di fotografia in collaborazione con l’Associazione Culturale Sampietrino.
A cura di Valentina Cinelli

“Archivi e ricordi di Quartiere”
Documentazioni sul quadrante territoriale in collaborazione con l’Associazione Teorema e con l’archivio storico degli abitanti di Quarto Miglio e Statuario: Maurizio Scarabotti, Marina Tamburlani, Claudio Fantini, A. Piergiovanni, Stefano Crivelli e Romasparita.
A cura dell’arch. Martina Di Egidio.

Tutte le mostre organizzate saranno presenti nelle sale della libreria dal 20 al 25 maggio 2023.

Ogni singola attività della rassegna ArgentaViva è stata pensata grazie alla partecipazione gratuita di artisti, urbanisti, geologi, scrittori, illustratori, fotografi, cittadinanza attiva e associazioni territoriali.
L’evento ha ottenuto il patrocinio gratuito del Municipio VII.

L’Appia Antica del IV Miglio
Racconto fotografico del tratto di Appia dal III al V miglio

A cura di Valentina Cinelli

Con Valentina Cinelli, Alfredo Mancia, Stefania Faro e Luca Pietrobono.

Libreria Argenta, Largo dei Claudiani 26, Quarto Miglio, Roma
Dal 20 al 25 maggio 2023

Stampa ELLECI