MuseumWeek 2018 #cityMW
L’Associazione Culturale Sampietrino si mette in gioco e partecipa all’edizione 2018 della MuseumWeek, con l’intento di promuovere e far conoscere nel mondo l’idea di “museo diffuso” che la pavimentazione tipica della Capitale consente di avere.
L’ecomuseo o museo diffuso interviene nel territorio di una comunità, nella sua trasformazione e identità storica, proponendo “come oggetti del museo” non solo gli oggetti della vita quotidiana ma anche i paesaggi, l’architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione, ecc. Chi meglio del selciato romano e del rapporto quotidiano con i suoi fruitori (abitanti, turisti e chiunque transiti sopra le sue strade) può descrivere l’evoluzione storica e culturale di una città?
Per questo l’invito a partecipare è esteso a chiunque voglia condividere un tassello della sua esperienza!
Un museo diffuso con curatori diffusi!
#cityMW
Le città sono l’incarnazione della vita sociale e ispirano musicisti e scrittori, architetti e urbanisti. Città di ieri, oggi o domani: un invito a vederle con altri occhi! Mostrate anche quanto la vostra istituzione sia parte integrante della città e incarni un luogo di vita sociale! Martedì 24 aprile condividete i vostri contenuti con #cityMW!
Oggi a @MuseumWeek si parla di #cityMW. Vorrei chiedere al @MiBACT se pensa che sia la soluzione giusta, per conservare le bellezze dell'Italia, cancellare i #sampietrini con l'asfalto per far garaggiare le automobili. pic.twitter.com/MbxHSvM2zT
— Roma a piedi (@romaapiedi) April 24, 2018
Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo.
– Augusto (citato in Svetonio, Vite dei Cesari, Aug., XXVIII, 3)#MuseumWeek #cityMW— sampietrino (@sampietrino) April 24, 2018
L'Appia Antica per #cityMV #MuseumWeek : per fare una grande città ci vogliono grandi strade pic.twitter.com/5YNf0EztPT
— ViaggiArteTurismo (@claudiaVAT) April 24, 2018
La violenta trasformazione della città mi appare come la metamorfosi di un giocoliere, cento cattivi giornali sono…
Pubblicato da Sampietrino su martedì 24 aprile 2018
#cityMW Le città d'Italia: il paese delle meraviglie! Il tema di oggi è uno dei motivi per cui sono nati i nostri progetti @romaapiedi e #italiaapiedi. Diamo senso a tanta bellezza, prendiamocene cura. #MuseumWeek pic.twitter.com/tIpHo67pc8
— Italia a piedi (@italiaapiedi) April 24, 2018
Mai città al mondo ebbe più meravigliosa avventura. La sua storia è talmente grande da far sembrare piccolissimi anche i…
Pubblicato da Sampietrino su martedì 24 aprile 2018
La periferia di Roma è un set cinematografico naturale. Ho imparato ad apprezzarla sin da piccolo, quando vedevo i film…
Pubblicato da Sampietrino su martedì 24 aprile 2018
Non è riuscita a capire che è diventata una metropoli, non ce la fa proprio. Basta andare un giorno in una qualsiasi…
Pubblicato da Sampietrino su martedì 24 aprile 2018
I sampietrini e la città: tutte le foto di martedì 24 aprile 2018 #cityMW per la #MuseumWeek pic.twitter.com/bkOKWNO5FL
— sampietrino (@sampietrino) April 24, 2018