Sampietrino alla #MuseumWeek2020

Dall’11 al 17 maggio al via la settima edizione della MuseumWeek 2020, il primo festival culturale internazionale dedicato alle istituzioni sui social media.

Nel contesto in cui stiamo vivendo è fondamentale rimanere uniti nonostante la distanza fisica, per questo motivo è stato adottato l’hashtag “togetherness” come tema globale per la MuseumWeek 2020. Ora, più che mai, questa parola ha più valore. L’unione è fondamentalmente ed è l’unico modo con cui l’umanità può affrontare le sfide del 21° secolo.

È in gioco la prosperità del nostro pianeta, della nostra gente e delle nostre società. La crisi sanitaria del coronavirus ha rafforzato il desiderio di promuovere con la MuseumWeek questo messaggio universale alle popolazioni confinate e coloro che combattono questa malattia.

Ora più che mai, gli obiettivi della MuseumWeek sono importanti e necessari: consegnare la cultura e l’arte al pubblico di tutto il mondo, in tutto il mondo, consente alle istituzioni culturali di tutto il mondo di estendere i loro obiettivi su piattaforme digitali.

L’Associazione Culturale Sampietrino anche quest’anno si è messa in gioco e partecipa all’edizione 2020 per promuovere e far conoscere nel mondo l’idea di “museo diffuso” che la pavimentazione tipica della Capitale consente di avere.

L’ecomuseo o museo diffuso interviene nel territorio di una comunità, nella sua trasformazione e identità storica, proponendo “come oggetti del museo” non solo gli oggetti della vita quotidiana ma anche i paesaggi, l’architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione, ecc. Chi meglio del selciato romano e del rapporto quotidiano con i suoi fruitori (abitanti, turisti e chiunque transiti sopra le sue strade) può descrivere l’evoluzione storica e culturale di una città?

Per questo l’invito a partecipare è esteso a chiunque voglia condividere un tassello della sua esperienza!
Un museo diffuso con curatori diffusi!

Seguite l’hashtag del giorno, pubblicate le vostre foto a tema su Twitter o Instagram taggando @sampietrino ed entrate a far parte della #MuseumWeek2020!

 


 

Informazioni Utili

Sito ufficiale – museum-week.org
Facebook – facebook.com/MuseumWeek
Official/ Instagram – www.instagram.com/museumweek/
Twitter – twitter.com/MuseumWeek
VKontakt – vk.com/MuseumWeek
Weibo – weibo.com/MuseumWeek

Con il supporto dell’UNESCO, nonché il sostegno di Europa Nostra. Nel 2015, la Conferenza Generale UNESCO ha emesso “una raccomandazione” per proteggere e promuovere musei e collezioni, evidenziando in particolare la loro diversità e il ruolo nella società. Per l’UNESCO i musei sono essenziali e preziosi per la promozione del patrimonio, della diversità e del dialogo interculturale.

 


 

Gli hashtag 2020

#Togetherness #MuseumWeek #MuseumsForCulture #MuseumsFromHome #StayHome #ShareCulture #MuseumWeek2020 #MuseumWeekItaly

11 maggio: #EroiMW
12 maggio: #CulturainQuarantenaMW
13 maggio: #InsiemeMW
14 maggio: #MomentialMuseoMW
15 maggio: #AmbienteMW
16 maggio: #TecnologiaMW
17 maggio: #SogniMW