Sondaggio de Il Messaggero

Sampietrino © ph Valentina Cinelli

Mezza Capitale vota la Storia e i sampietrini

Grande successo ha riscosso il sondaggio del Messaggero “Sampietrino sì, sampietrino no”. Soltanto ieri, domenica, i lettori hanno inviato circa 500 sms.
Per ora il 54,7% si dice favorevole al mitico “sercio”, il 33,2% (soprattutto motociclisti e automobilisti) è assolutamente contrario al sampietrino e ne chiede l’immediata rimozione. La percentuale rimanente (12,1%) chiede una differenziazione: sì al blocchetto di basalto nelle aree pedonali, no nelle strade ad alto scorrimento.
Tra gli interventi anche quello dell’associazione degli abitanti per la tutela e la valorizzazione del centro di Roma: «Siamo contrari all’asportazione dei sampietrini di via Nazionale – scrive il presidente Stefano Zoani – E’ l’unica strada ad avere dei selci di basalto rossi e perderebbe il suo fascino. Togliamoli invece dalle banchine del Tevere e dall’Isola Tiberina e riutilizziamoli altrove».
Continuate ad inviare i vostri sms con la vostra opinione, il motivo, nome e cognome. Nei prossimi giorni verranno pubblicati.