Il Sampietrino e la Città, convegno

Dopo il dibattito che si è sviluppato nei media e nell’opinione pubblica tra i sostenitori delle famose pietre e i contrari, a seguito dei lavori di rimozione in via Nazionale, un incontro-dibattito per chiarire cosa sia meglio per la Città e il suo traffico.

Il convegno dal titolo “IL SAMPIETRINO E LA CITTÀ” che si è tenuto martedì 8 maggio 2007 presso la “Sala del Carroccio” in Campidoglio dalle ore 10.00, è organizzato dall’Agenzia per la Città, associazione culturale che svolge da diversi anni attività di carattere culturale, volte a perseguire il recupero urbanistico delle città, e dalla redazione di www.sampietrino.it, un progetto nato per valorizzare l’aspetto culturale e “romantico” del sampietrino.

L’iniziativa vuole mettere pubblicamente a confronto le opinioni di coloro che sono favorevoli e di coloro che sono contrari alla rimozione dei sampietrini da alcune delle più importanti strade di Roma, cercando di analizzare la situazione nel modo più imparziale.
Verranno perciò prese in esame le caratteristiche architettoniche, tecnologiche, ed economiche della tipica pavimentazione in selci, attraverso la testimonianza di amministratori, tecnici ed importanti esponenti culturali.

[ il programma del convegno ]

 

L’iniziativa prosegue con una seconda parte dedicata all’aspetto culturale e “romantico” del sampietrino con una mostra fotografica sui sampietrini, che si è tenuta Giovedì 10 Maggio presso la Libreria Bibli in Via dei Fienaroli 28 dalle ore 18.00.

[ il programma della mostra ]

 

Il-Sampietrino-e-la-Citta-Locandina