Strada Vestita di Laura Della Gatta

Sabato 19 gennaio 2019, nell’ambito di Autoritratto, il ciclo di incontri al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, Laura Della Gatta ha presentato il suo nuovo progetto di arte partecipata dal titolo “Strada Vestita”.

Il progetto artistico site specific congiunge idealmente spazio metropolitano e spazio interiore, identità, memoria e territorio. Si svolgerà in forma partecipata, per promuovere integrazione ed esperienza empatica, scegliendo come soggetto “la strada” come luogo di comunicazione ancestrale, raccoglitore di storia e segno contemporaneo. 

Negli spazi del MACRO avverrà la ricostruzione simbolica di un breve tratto di selciato con l’utilizzo di sampietrini. Ogni pietra, prima d’essere posata, sarà rivestita interamente in tessuto: la gestualità contenuta e ripetuta del cucire, la solidità della pietra e la leggerezza dei tessuti, contribuiranno a riscoprire e custodire identità e memoria di sapienze artigianali.  

L’opera modulare verrà realizzata in progress durante tutto il mese di febbraio 2019, prendendo forma e dimensioni variabili grazie all’azione quotidiana del pubblico, di chiunque – dai 6 ai 99 anni – desideri sperimentare, attraverso emozionalità e sensorialità, coerenza e armonia nella relazione, l’essere parte integrante della ricerca artistica e del territorio. Inoltre saranno invitati a partecipare studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti, di Istituti e Scuole di Roma e dintorni.

L’istallazione conclusa sarà visibile durante il finissage del 2 marzo 2019, in cui ogni partecipante potrà riappropriarsi della propria pietra o lasciarla in donazione. 

Evento con la collaborazione tecnica di Elisabetta Palmioli, l’Associazione nepiambientecultura e Valentina Cinelli con l’Associazione Culturale Sampietrino.  
Si ringrazia Michela D’Errico di Antichi Telai del Borgo – Nepi (VT) per i tessuti.

 

Scarica il comunicato stampa (file pdf)

Informazioni sull’evento

Sito dell’artista (link esterno)

Evento su Facebook – #stradavestita

 

 

Il progetto STRADA VESTITA non ha scopo di lucro. 
L’ingresso al Museo MACROAsilo e la partecipazione al laboratorio sono liberi e gratuiti.

Le attività si svolgeranno nelle aule-laboratorio del Museo. Gli incontri del mattino – ore 10.00/13.00 – sono rivolti in particolare alle Accademie, Istituti e Scuole e sono da concordare preventivamente con l’artista. Tutti gli incontri pomeridiani – martedì e venerdì ore 17.00/20.00; sabato 14.00/22.00; domenica 14.00/20.00 – non hanno bisogno di prenotazione. Sono inoltre previsti due incontri pomeridiani dedicati di “Conoscenza creativa” – ingresso libero – con la presenza e la supervisione del Dr. Fabio Presti, psicologo-psicoterapeuta e la collaborazione di Maria Luisa Cestaro, martedì 12 e 19 febbraio 2019 ore 17.00/20.00.

STRADA VESTITA di Laura della Gatta
1 febbraio – 28 febbraio 2019
Apertura attività laboratoriali 1 febbraio 2019 ore 10.00
Finissage 2 marzo 2019 ore 17.00.

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138 – Roma
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00
Sabato dalle 10.00 alle 22.00 – Lunedì chiuso
Ingresso libero