MuseumWeek 2018 #differenceMW

L’Associazione Culturale Sampietrino si mette in gioco e partecipa all’edizione 2018 della MuseumWeek, con l’intento di promuovere e far conoscere nel mondo l’idea di “museo diffuso” che la pavimentazione tipica della Capitale consente di avere.

L’ecomuseo o museo diffuso interviene nel territorio di una comunità, nella sua trasformazione e identità storica, proponendo “come oggetti del museo” non solo gli oggetti della vita quotidiana ma anche i paesaggi, l’architettura, il saper fare, le testimonianze orali della tradizione, ecc. Chi meglio del selciato romano e del rapporto quotidiano con i suoi fruitori (abitanti, turisti e chiunque transiti sopra le sue strade) può descrivere l’evoluzione storica e culturale di una città?

Per questo l’invito a partecipare è esteso a chiunque voglia condividere un tassello della sua esperienza!
Un museo diffuso con curatori diffusi!

 


 

#differenceMW

«Come si fa a essere Persiano?» domandava Montesquieu nel secolo dei Lumi, invitando il lettore ad aprirsi agli altri, ad allargare i propri orizzonti. Come è rappresentata la differenza nell’Arte, nella Scienza, nella Storia? Il rapporto con l’altro plasma il nostro rapporto con il mondo e con la vita sociale. Condividete contenuti inediti provenienti dalla vostra istituzione che illustrino la #differenceMW!

https://www.instagram.com/p/BiJMgWYgAh-/?taken-by=sampietrino

https://www.instagram.com/p/BiJZlzfF4O6/?taken-by=sampietrino

https://www.instagram.com/p/BiJdciyDEbp/?taken-by=sampietrino

https://www.instagram.com/p/BiJnTq4g01P/?taken-by=sampietrino

https://www.instagram.com/p/BiJ1EnilY5Q/?taken-by=sampietrino

https://www.instagram.com/p/BiKCxUyllrw/?taken-by=sampietrino

https://www.instagram.com/p/BiKQfutA5Rj/?taken-by=sampietrino

https://www.instagram.com/p/BiKl1EhlnYU/?taken-by=sampietrino