Fori Imperiali, allo studio il nuovo look

Sampietrino © ph Valentina Cinelli

[lang_it]fonte: Il tempo

Intervista all’assessore ai Lavori pubblici
Fori Imperiali Allo studio il nuovo look

Prima stagione di «lavori estivi» per l’assessore capitolino ai Lavori pubblici, Fabrizio Ghera, che poco prima di partire per qualche giorno di riposo ha compiuto un sopralluogo nei cantieri maggiori.
Assessore Ghera, l’estate è il periodo migliore per rifare il look alle strade, come procedono i lavori?
«I lavori stanno rispettando il programma fissato e da quello che ho verificato personalmente i cantieri stanno procedendo molto bene».


Ci sono lavori in corso a via Nazionale, via Cavour, piazzale del Verano, tutte strade con sampietrini. Cosa farete?
«A piazzale del Verano verranno tolti, non ha senso tenere i sampietrini in queste aree. Verranno invece riutilizzati su via Nazionale, via del Corso e sulle zone pedonali del centro storico. Per quanto riguarda piazzale del Verano, poi, stiamo valutando un progetto di restyling più completo e che riguarda anche l’arredo. Così come per i Fori Imperiali, sui quali stiamo studiando un restyling ben più ampio».
E cosa prevede il progetto per i Fori Imperiali?
«Stiamo valutando di estendere la riqualificazone dei Fori Imperiali anche ai marciapiedi, alle aiuole, alle statue e alle bellissime mappe imperiali che oggi versano in condizioni inaccettabili, così come vanno ristrutturati e messi in sicurezza i lastroni di piazza Venezia».
Dopo anni di attese, finalmente sono partiti i lavori per il rifacimento del manto stradale sulla Nomentana, una delle strade più pericolose per lo stato in cui versa.
«È stata una mia richiesta specifica. In alcuni tratti la Nomentana è resa quasi impraticabile in condizioni di sicurezza a causa delle radici degli alberi che la fiancheggiano e l’intervento, che è partito ieri, è mirato proprio alla potatura degli alberi e al ripristino del manto stradale. Così come lo stesso intervento è previsto per la Laurentina e per la Cristoforo Colombo».
Sus. Nov.

[/lang_it]