Appello per sampietrini recepito da giunta

Sampietrino © ph Valentina Cinelli

Roma: Arch. Donati, Appello per sampietrini recepito da giunta
Adnkronos

‘IL ‘SELCIO’ DEVE ESSERE TUTELATO E VALORIZZATO, NON ELIMINATO DALLE STRADE’

Roma, 4 lug. – (Adnkronos) – “Siamo convinti che il piano presentato oggi dal sindaco di Roma e dall’assessore ai Lavori Pubblici rappresenti un’inversione di tendenza rispetto alla pessima e sbagliata considerazione che si ha dei sampietrini. Il ‘selcio’ non deve essere piu’ considerato un elemento da eliminare dalle nostre strade ma, al contrario, una componente storica importante che va non solo tutelata ma soprattutto valorizzata, in primis in via Nazionale”.
Lo afferma il presidente del Comitato ‘Difendo il sampietrino’, l’architetto Alfredo Donati in un comunicato.

Donati, rende noto il comunicato, “solo poche settimane fa aveva promosso un Manifesto/appello per la difesa della storica pavimentazione romana al sindaco Alemanno ed allo stesso assessore Ghera e a cui avevano aderito numerose associazioni di cittadini e nomi illustri dell’urbanistica come Paolo Portoghesi, Paolo Marconi e Giorgio Muratore”.

“Abbiamo sempre affermato, dati alla mano – continua Donati – che il sampietrino ha tutte le caratteristiche tecniche per poter essere utilizzato nelle strade di Roma e ci rallegriamo del fatto che finalmente, dopo l’ostracismo della precedente giunta, il nostro appello e le nostre considerazioni siano state coraggiosamente recepite da questa amministrazione. (segue)

(Gmo/Pe/Adnkronos) 04-LUG-08 18:31