An, Campagna di Natale per Salvare i Sampietrini in Via Nazionale

Sampietrino © ph Valentina Cinelli

ROMA: AN, CAMPAGNA DI NATALE PER SALVARE I SAMPIETRINI IN VIA NAZIONALE
fonte: roma.metropolisinfo.it

Roma, 20 dic. – (Adnkronos) – “A sostegno di quanto richiesto dal capogruppo di An al Comune di Roma, Marco Marsilio, lanciamo una campagna di Natale contro lo scempio che si sta per abbattere in via Nazionale circa la storica pavimentazione in sampietrini”. E’ quanto dichiarano in una nota congiunta Federico Mollicone, capogruppo di An al I Municipio di Roma, e Stefano Tozzi, consigliere di An al I Municipio, che hanno inviato un biglietto di auguri ai residenti del centro storico, in cui e’ scritto “2008: sindaco Veltroni le auguriamo di cambiare idea sullo scempio in via Nazionale e le motivazioni per cui e’ assurdo smantellare la pavimentazione in sampietrini e ricoprire di asfalto la via”.
“Gli auguri – continuano Mollicone e Tozzi – verranno inviati anche al sindaco Veltroni. Lo scopo dell’iniziativa e’ di richiamare l’attenzione dei romani, in particolare di coloro che credono ancora alla ‘favoletta’ delle vibrazioni prodotte dai sampietrini. Ricordiamo che e’ stato dimostrato in un convegno scientifico, tenuto l’estate scorsa con urbanisti e tecnici, che i sampietrini, se correttamente messi in opera e regolarmente mantenuti, assorbono le vibrazioni del traffico pesante e sono meno pericolosi dell’asfalto, che si deteriora piu’ rapidamente ed e’ meno elastico”.
“E’ solo l’inizio della campagna invernale – concludono – che ci vede disposti a tutto, anche in accordo con le associazioni ambientaliste che si stanno esprimendo a favore, i comitati territoriali dei cittadini e le altre forze politiche che si vorranno unire a questa battaglia”.
(Rcv/Gs/Adnkronos)