Al via lavori su 74 strade e 21 scuole

Sampietrino © ph Valentina Cinelli

CAMPIDIGLIO/ VELTRONI: AL VIA LAVORI SU 74 STRADE E 21 SCUOLE ROMA
Interventi estivi per 20 mln euro. Si concluderanno a settembre
fonte: Alice Notizie

Roma, 4 lug. (Apcom) – Inizieranno a luglio i lavori estivi su 74 strade e 21 scuole romane. Lo ha annunciato in una conferenza stampa al Campidoglio, il sindaco della Capitale Walter Veltroni insieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo D’Alessandro.

“Si tratta di 33 strade di viabilità locale – ha spiegato Veltroni – e 41 di grande viabilità per complessivi 500metri quadri di superficie stradale. Inoltre partiranno i lavori di ristrutturazione su 21 scuole. I lavori si svolgeranno tra luglio e settembre per limitare l’impatto e il disagio ai cittadini”.

Le strade di viabilità locale interessate dagli interventi per la messa in sicurezza del manto stradale sono: via di Torrenova, via del Foro Italico, il Sottovia di Corso d’Italia, quindi via XXIV Maggio, per la sistemazione dei sampietrini, via della Consulta, via Firenze, viale del Monte Oppio, via Conteverde, dove invece i sampietrini verranno sostituiti con asfalto, via Eleniana, via Claudia, via del Pigneto, via dei Quattro Venti, vaile dei Romanisti, via di Torre Spaccata e via Silicella. Da settembre i lavori proseguiranno su via Modena, via Napoli, vicolo dei Serpenti, via dei Filippini, via Santa Croce in Gerusalemme, via Sebastiano Grandis, Largo Tarpini, val Melaina, via Erasmo Gattamelata, via dei Glicini, via di Torre Maura, Largo Leonardo da Vinci, ecc.

“I lavori interesseranno almeno 140km di strade e non saranno interventi di emergenza ma permanenti, come quelli di messa in sicurezza – ha spiegato D’Alessandro – che prevedono la sostituzione dei guard rail, la sistemazione dei cigli dei marciapiedi e la disostruzione delle caditoie, per il deflusso delle piogge in autunno”. L’assessore ha annunciato inoltre che dal primo agosto potrebbero iniziare anche i lavori su via Nazionale “se completeremo, come spero, il lavoro di progettazione tra due settimane”, ma non ha voluto svelare se la pavimentazione manterrà i sampietrini oppure no.

Infine le ristrutturazioni di 21 scuole distribuite in diversi municipi della Capitale, per complessivi 10milioni di euro.