Ma soltanto con i sampietrini via Nazionale è un salotto

Sampietrino © ph Valentina Cinelli

Ma soltanto con i sampietrini via Nazionale è un salotto
Fabrizio Dell´Ariccia, dell´associazione commercianti: “No a una spianata d´asfalto”
di Renata Mambelli

fonte: repubblica.it

Il ricordo è ancora un incubo. Quei lavori che a più riprese (´94, ´97, ´99) bloccarono per mesi l´attività dei loro negozi sono rimasti nella memoria come un episodio da non augurare al peggior nemico. In quei giorni l´associazione dei commercianti dei negozi di via Nazionale alzò più volte la voce. Ora basta accennare a possibili lavori della strada perché i toni della polemica tornino ad accendersi.

Fabrizio Dell´Ariccia, il cui negozio, List, è da 45 anni su via Nazionale, era uno dei consiglieri dell´associazione nei giorni dei lavori eterni del ´94. Oggi, di fronte alla possibilità che ricomincino le buche e gli scavi per sostituire i sampietrini con l´asfalto, che cosa ha da dire?
«Siamo assolutamente contrari», chiarisce subito, «tutti i commercianti della strada. I lavori porterebbero un sacco di guai sia ai commercianti che agli abitanti. Abbiamo già adesso molti problemi di parcheggio. E poi, ora si dice che vogliano mettere le corsie per il tram, con cordoli e quant´altro, così si rischia che via Nazionale diventi “la strada accanto alla Stazione”, esattamente il contrario della strada che vorremmo diventasse».

Come immaginate questa strada?
«Sempre più simile a un salotto, a un luogo dove andare per lo shopping. Molti negozianti in questi ultimi tempi hanno investito parecchio nelle proprie aziende, ristrutturando i negozi, aumentando il personale. Se si mettesse il tram a via Nazionale la si farebbe diventare non un salotto ma una strada di basso livello. E il tram non cambierebbe le cose: i mezzi arrivano, ma sono troppo pochi. Bisogna piuttosto intensificare le corse, potenziare i bus e gli accessi. Si era detto, anni fa, di mettere delle navette dal parcheggio di Villa Borghese fino a via Nazionale e alle altre strade dello shopping: non le ho mai viste. Ora la situazione è che i clienti faticano ad arrivare ai nostri negozi: la Ztl ci ha tolto tutti gli accessi sulla strada, i mezzi sono sovraffollati. Pensi che succede se questa situazione, già difficile, viene appesantita ancora di più con i lavori, che poi, si sa, durano anni».

E della sostituzione del sampietrino con l´asfalto cosa ne pensate?
«Secondo me si tratta di un problema tecnico, perché per l´assestamento del sampietrino sotto le ruote dei bus si formano le buche: bisognerebbe risolvere questo problema, ma non vanno tolti i sampietrini. È una particolarità di Roma, una nota positiva nel panorama urbano della strada: un conto è una spianata d´asfalto, un conto una strada pavimentata con i sampietrini. È certamente quest´ultima che va di più nella direzione di fare di via Nazionale un salotto».