Partono i lavori sulle strade

Sampietrino © ph Valentina Cinelli

RomaOne.it – 28 luglio 2006
Partono i lavori sulle strade, via i sanpietrini
Gli interventi del comune di Roma riguardano 37 strade del centro e della periferia: rimozione delle buche, rinnovo della pavimentazione, pulizie delle caditoie e sistemazione della segnaletica

Roma, 28 luglio 2006 – Via i sanpietrini a via Bissolati, Largo Santa Susanna, via Emanuele Orlando e via Quattroventi. É solo una parte del pacchetto di lavori che il comune di Roma ha disposto per riqualificare il patrimonio stradale della Capitale. Trentasette in tutto le vie, del centro e della periferia, da rimettere a nuovo a partire dal 31 luglio, per un costo totale di otto milioni di euro.

I lavori saranno effettuati nei mesi più caldi perchè le temperature elevate consentono una presa migliore del manto stradale e per evitare disagi al traffico invernale. “Abbiamo messo in atto una strategia di interventi che si articola in due differenti tipologie – ha spiegato l’assessore Giancarlo D’Alessandro – i lavori urgenti e quelli che appartengono al programma abituale di manutenzione che normalmente svolgiamo”. I più urgenti riguardano la rimozione delle buche, il rinnovo della pavimentazione stradale compromessa, la pulizia delle caditoie e la sistemazione della segnaletica.

Il pacchetto di strade interessate sono: via di San Gregorio, via Claudia, largo Santa Susanna, via Vittorio Emanuele Orlando, piazza Santa Maria Maggiore, porto di Ripa Grande, via dei Monti Tiburtini, via Russolo, via Mattia Battistini, via Femmina Morta, via Fosso di Cesano e via Fontana Morta. Ad agosto verranno ristrutturate anche zone dell’Eur: via Groenlandia, Largo dell’Artide, via dell’ Esperanto, viale Europa e viale Tupini.

La decisione di eliminare i sanpietrini è legata al fenomeno, che si verifica in alcuni casi, delle vibrazioni che si riflettono sugli edifici, danneggiandoli.